Preaload Image

“Spero di arrivare alla fine del cammino della perfezione che non è perfezionarsi, ma capire che tutto è perfetto com’è.” – C. Naranjo

La crescita personale è un traguardo che non si raggiunge una volta realizzati gli obiettivi: quando c’è il desiderio di arricchimento continuo, in qualsiasi ambito (professionale, affettivo, intellettivo, spirituale), ogni meta raggiunta è solo un nuovo inizio, una spinta a migliorarsi, ad essere pienamente soddisfatti anche dei propri errori, in quanto occasioni di crescita. Scopriamo allora come la curiosità, la volontà e la ricerca siano il vero motore dell’evoluzione, valorizzate dal sostegno delle persone di cui ci circondiamo, dall’entusiasmo che ci mettiamo, dalle esperienze che ci coinvolgono e dallo studio di cui ci nutriamo.

Questo può essere ancora più proficuo, se intrapreso con professionisti dell’aiuto come i Counsellor o i Coach che, attraverso una valida preparazione certificata e percorsi e strumenti validati nel tempo, possono facilitare l’evoluzione del percorso di crescita personale.

PER UNA MIGLIORE CRESCITA PERSONALE E’ POSSIBILE VALUTARE, ATTRAVERSO UN COLLOQUIO CON UN PROFESSIONISTA DI FEELINKS, QUALI DEI SEGUENTI PERCORSI E’ PIU’ EFFICACE AL PROPRIO PERCORSO EVOLUTIVO.

Counselling

Il Counselling

è una relazione di aiuto non orientata alla diagnosi e alla guarigione, ma al benessere e all’evoluzione delle potenzialità della persona. È volto a promuovere la crescita e la realizzazione dell’individuo attraverso la valorizzazione di abilità e competenze personali e relazionali.

Nella prospettiva gestaltica, la figura del Counsellor, utilizzando una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti, accompagna il cliente a prendere consapevolezza dei propri bisogni, a contattare e riconoscere le proprie emozioni promuovendo così una comunicazione autentica ed efficace.

All’interno di questa relazione il cliente scopre le proprie risorse e potenzialità, talvolta latenti e mai sperimentate, avendo la possibilità di vedere modalità e soluzioni nuove per fronteggiare momenti di difficoltà.

Il Counselling individuale può essere utilizzato per affrontare problematiche come:

  • Disagio relazionale: difficoltà nei rapporti con i familiari, con i colleghi
  • Disagio in ambito lavorativo: cambiamenti lavorativi, perdita del lavoro
  • Difficoltà nello studio: difficoltà attentive e di concentrazione, scarsa motivazione
  • Disagio legato a traumi o lutti
  • Disagio inerente a transizioni di vita: infanzia, adolescenza, maternità, menopausa, pensionamento
  • Disagio correlato a mancanza di autostima, sensazione di inadeguatezza, senso di inferiorità.

Coaching

Il Coaching

è un metodo di allenamento delle potenzialità creativo, generativo ed evolutivo (il termine Coaching deriva da Coach “allenatore”). Si caratterizza per lo spostamento verso ciò che si desidera nel futuro. È basato su un modello conversazionale che vede nel dialogo l’asse portante.
Il fine del rapporto di Coaching non è di suggerire consigli o impartire soluzioni miracolose, bensì permettere al cliente di elaborare e realizzare, attraverso la valorizzazione delle risorse a disposizione e delle personali potenzialità, i programmi e gli obiettivi che desidera conseguire.
La metafora che meglio definisce tale processo è: “Gli esseri umani sono simili a una ghianda; racchiudono in sé tutte le potenzialità per trasformarsi in uno stupendo albero di quercia”.

Può essere effettuato come un percorso personale individuale o di gruppo e si divide su esplicite tematiche:

LIFE COACHING:

  • Potenziamento delle relazioni famigliari
  • Potenziamento relazioni di coppia
  • Consapevolezza delle proprie capacità
  • Sviluppo dei propri talenti
  • Migliorare le capacità comunicative
  • Rimozione di comportamenti automatici disfunzionali al raggiungimento dei propri desideri/obiettivi
  • Consapevolezza ed autostima
  • Definizione di un piano di studio per meglio affrontare esami e interrogazioni


BUSINESS COACHING:

  • Sviluppo di competenze manageriali
  • Rimozione di “freni” operativi e comportamentali
  • Migliore approccio alla relazione ed alla comunicazione
  • Focus sui propri obiettivi
  • Definizione piani d’azione e scelte strategiche
  • Gestione criticità e cambiamenti
  • Equilibrio tra vita personale e professionale
  • Gestione efficace dello stress
  • Aumento della produttività aziendale
  • Fidelizzazione dei propri collaboratori


EXECUTIVE COACHING:

  • Sviluppo di una Leadership positiva: instaurare un proficuo rapporto con i propri collaboratori
  • Problem Solving e Decision Making: capacità di gestire le criticità e sicurezza nel prendere decisioni importanti

Percorsi di teatro

RECITARE

è uno dei modi più immediati ed efficaci per sperimentare e rafforzare l’empatia: per interpretare un personaggio è necessario capire quali siano i suoi pensieri, a quali cause attribuisce i suoi comportamenti, quali potrebbero essere le sue reazioni di fronte ad un evento inaspettato.
Entrare letteralmente nei panni dell’altro (sia esso reale o fittizio) implica un grosso lavoro che, ancora prima dell’interpretazione, passa per l’ascolto; un’attenzione diretta sia verso l’esterno che verso l’interno.
Non consiste, infatti, nel condividere i pensieri di un personaggio o i suoi modi di fare: si tratta di comprendere il suo modo di essere e di dare senso alle cose, indipendentemente da come invece faremmo noi se fossimo al suo posto.
Non sempre, però, siamo in grado di accantonare il nostro personalissimo filtro con il quale osserviamo la realtà: alcune caratteristiche del nostro personaggio possono sembrarci astruse, fuori da ogni logica, troppo distanti da noi e per questo difficili da comprendere, fino a farci pensare di non poterle interpretare.
Ci siamo mai chiesti perché sia così? I nostri esperti, ancora più che sulla recitazione, lavoreranno proprio sulla potenza espressiva e introspettiva del teatro, sulla consapevolezza delle proprie qualità e dei propri limiti attraverso l’ascolto e il contatto con se stessi e con gli altri, per arrivare infine alla crescita personale.

Enneagramma

Un efficace strumento

a sostegno della conoscenza di sé e alla comprensione degli altri.
L’Enneagramma ci aiuta a conoscere noi stessi e vedere gli altri per come sono, attraverso la consapevolezza delle proprie abitudini “dominanti” che in alcuni casi possono risultare non funzionali al raggiungimento dei nostri desideri/bisogni.
È un ottimo mezzo per scoprire i propri talenti naturali, per comprendere meglio le difficoltà nei problemi relazionali, gestire i conflitti in modo costruttivo e per meglio sostenere la fiducia in se stessi.

“L'insieme di automatismi, più potente, più coeso dell'essere umano è appunto quello che si chiama il carattere, che è vissuto soggettivamente come il fare “quello che viene spontaneo di fare”: per un verso è il nostro cavallo di battaglia e per altro verso è il nostro destino, la nostra prigione.

Questo per dire che il carattere non è né qualcosa da cancellare né qualcosa di cui andare fieri. Gli automatismi a volte sono utili e a volte no: si tratta di conoscerli e all'occorrenza sottoscriverli oppure decidere che è il momento di staccare il pilota automatico. Il problema è che, se non ci si accorge che c’è, il pilota automatico non si può staccare.”

G. Paolo Quattrini

Voice Dialogue

Una tecnica sofisticata

che mette a contatto con i diversi aspetti che compongono il proprio “IO” con l’obiettivo di renderlo più consapevole.
Il fine è quello di raggiungere un maggiore equilibrio interiore e un distacco funzionale che permette di scegliere di volta in volta quali aspetti attivare nelle diverse situazioni. Un processo continuo che porta ad un sempre più ampio sviluppo dell’Io Cosciente, permettendoci di abbracciare tutte le nostre parti interiori, rendendoci più fluidi e appagati dalle nostre scelte.