Dichiara i tuoi bisogni!
“Ho bisogno di bere / di mangiare / di riposare“… quando si tratta dei nostri bisogni primari, maggiormente legati alla sopravvivenza, ci facciamo ben pochi problemi ad esprimerli chiaramente. Ma è sempre così? Siamo ugualmente inclini ad affermare davanti agli altri (e a noi stessi) che abbiamo bisogno di affetto, di stima, di approvazione o di sentirci realizzati?
Se già capire di che cosa si ha bisogno può essere particolarmente sfidante, dichiararlo apertamente ci permette di fare un passo in più: avvicinarci ad un’azione.
Se diciamo “Ho bisogno di bere“, ci stiamo già proiettando nell’ottica di soddisfare questo bisogno. Di cosa abbiamo sete? E dove possiamo trovare ciò che vogliamo bere? Possiamo reperirlo direttamente noi o lo dobbiamo chiedere a qualcuno?
Lo stesso accade con gli altri bisogni: non solo dichiararli ci fa interrogare su come soddisfarli, ma ci mette anche nella condizione di creare attorno a noi un ambiente in grado di darci ciò che cerchiamo.
Pensate ad una volta in cui avete avuto bisogno di affetto: cosa cercavate esattamente? L’avete dichiarato? Se sì, in che modo?
Continuiamo a parlarne nel Feelinks in Pillole di venerdì: iscrivetevi al nostro canale YouTube per saperne di più!